Dr. Paolo Selce

Sono un E-Commerce ManagerSocial Media SpecialistMarketplace Specialist

Android Instant App, le nuove app senza installazione

 

Le app funzioneranno senza essere installate, ecco come…

Durante la conferenza I/O 2016, Google ha presentato per la prima volta le Instant Apps, lavoro a cui il team di Android si stava dedicando. Esse sono delle vere e proprie versioni semplificate delle applicazioni, su cui si può lavorare senza installazione tramite Google Play: infatti basta cliccare su un Url per aprirle. Varie applicazioni, tra cui Periscope, Buzzfeed e Viki saranno disponibili sotto forma di applicazioni istantanee per una ristretta cerchia di utenti Android. L’idea principale è raccogliere feedback e opinioni per espandere il numero di app a disposizione.

L’obiettivo delle instant app è alleggerire la frammentazione di Android, che spesso è pieno di applicazioni inutili, installate per errore o utilizzare raramente. Gli utenti, come spiega Google, potranno eseguire funzionalità specifiche delle app (come ad esempio acquistare merce su un e-commerce) senza scaricare nulla, semplicemente cliccando su un link.

Ma cosa sono le Android Instant App? Sono una specie di collegamento fra web-app, ossia servizi avanzati disponibili sotto forma di web page e tramite browser, e applicazioni native per Android. Consentono di eseguire parti specifiche delle applicazioni senza richiedere all’utente di installare l’intero file APK sul dispositivo. 

Secondo un post sul blog ufficiale di Android, nonostante ci siano tanti sviluppatori che vorrebbero prendere parte al progetto, soltanto in pochi riusciranno a farlo quest’anno. Tutti gli altri developer potranno fare domanda per poter accedere al programma dei test futuri. Ad essi si richiederà di preparare le proprie app per rispondere ad alcuni requisiti tecnici richiesti da Android 6.0.

Ecco un video che ci mostra come funzionano le Instant App



Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

'