Dr. Paolo Selce

Sono un E-Commerce ManagerSocial Media SpecialistMarketplace Specialist

Arriva lo Status anche su Whatsapp!

Su Whatsapp una vera e propria novità che non passerà inosservata…

Da poche ore, per molti utenti di WhatsApp, aprire l’applicazione dev’essere stata una sorpresa: difatti, per la prima volta dopo anni, Whatsapp cambia menù, introducendo nella barra superiore la tab Stato. Se clicchiamo su esso, non vedremo gli amici che abbiamo, ma un menù con una grande novità: una sorta di storie molto simili ad Instagram in cui gli utenti possono condividere il loro stato attuale.

La vera novità è la fine degli stati per così dire “fissi”: stati come”Hey there Sto usando WhatsApp”, “in palestra”, “a scuola” o altri non saranno più visibili. D’ora in poi, se l’utente ha deciso di condividere qualcosa, lo farà solo e unicamente sotto forma di Storia, proprio come su Instagram, Snapchat o Facebook. Si può rispondere privatamente agli amici o controllare chi vede gli aggiornamenti di stato personali. Così come sugli altri social, tutti gli aggiornamenti scompariranno dopo 24 ore… ma non solo: sarà anche possibile applicare la funzione silenzioso se lo si preferisce.
“Tutto è iniziato con il recente aggiornamento della Camera di WhatsApp, tramite cui è possibile condividere foto, video e GIF che possono essere personalizzati con emoticon, testo e disegni. Con la nuova funzione Stato, questo il suo nome, è molto semplice condividere momenti con tutti i contatti – non solo con singoli o gruppi”.

Come riportato sul blog ufficiale dell’app, l’aggiornamento è disponibile per iPhone, Android e dispositivi Windows Phone; il rilascio potrebbe non essere uniforme, ma entro massimo un paio di giorni dovrebbe poter essere accessibile a tutti. 

Si inaugura quindi una nuova esperienza utente, che con tutta probabilità aprirà molte opportunità sul versante business (pubblicità) per l’app di messaggistica. Status potrebbe essere lo strumento ideale per consentire a  WhatsApp di monetizzare i suoi 1,2 miliardi di utenti mensili.



Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

'